Il panino del cacciatore

21.08.2021

Nella sezione "Basta un Panino... or does it" di Racconti di Ospitalità,  troverete il link del racconto  intitolato "quel campo di grano tra le due cascine" scritto per EcoMuseo della Vettabbia e dei Fontanili.

Per questo piccolo progetto ho pensato di creare il panino ideale per ogni gita, escursione o visita guidata che racconterò.

In questo caso, visto che si tratta di una gita nella campagna lombarda, ho pensato alle antiche spedizioni per procurarsi il cibo, quando la natura era indomabile e l'uomo viveva con ciò che aveva a disposizione. Il cacciatorino è il tipico salame che gli antichi consumavano nelle lunghe battute di caccia e la sua dimensione dipendeva dalla durata dell'impresa; un altro elemento è il fico, perché le campagne lombarde ne sono costellate ed è facilmente reperibile, infine la cipolla e l'insalata iceberg, tra i prodotti più consumati nell'antichità. Il pane è di grano duro, più resistente e dal sapore inconfondibile.

Un panino agrodolce molto calorico per il quale ho pensato anche alla versione più raffinata per un aperitivo finger food (presto nelle pagine dedicate).





 Opera intellettuale di Nonna Carolina e-mail: nonnacarolinadue@gmail.com - prot. HACCP FD467-18 - Consulenza e supervisione tecnica del cuoco Davide Esposito - Tutti i diritti riservati(*).
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia