Il Panino Di Chiaravalle

01.10.2021

Questo è come sempre un panino molto semplice, ma allo stesso tempo di prestigiose origini, può essere fatto con pane di lievito naturale o con focaccia alle cipolle, entrambe le versioni valorizzano il ripieno.

L'ho realizzato ispirata dalla gita in bicicletta fatta con una cara amica fino all'Abbazia di Chiaravalle, altro gioiello del mio territorio. Un panino con coppa, prodotto piacentino che viene prodotto che nelle nostre zone, marmellata di pere e... Grana Padano.

Non tutti sanno e l'ho scoperto anche io da poco, che una delle più grandi eccellenze mondiali del made in Italy, addirittura più venduto del nostro altrettanto nobile cugino emiliano,  nasce circa mille anni fa proprio grazie ai monaci di questa abbazia.

La sua origine è certificata anche dal sito ufficiale del consorzio del Grana Padano DOP.

Io trovo straordinario che proprio dietro casa mia vi sia un così illustre concittadino... e voi?

Potete Leggere il mio racconto per Ecomuseo della Vettabbia e dei Fontanili cliccando su questo link:


 

 Opera intellettuale di Nonna Carolina e-mail: nonnacarolinadue@gmail.com - prot. HACCP FD467-18 - Consulenza e supervisione tecnica del cuoco Davide Esposito - Tutti i diritti riservati(*).
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia